Servizio di Maggior Tutela

Dal 1° luglio 2007 il mercato dell'energia è completamente liberalizzato: ciò vuol dire che tutti i clienti finali possono scegliere il proprio fornitore sul mercato libero come previsto dal D.L. n.73/07 (convertito con legge 3.8.2007, n. 125).

In base alle disposizioni di tale decreto, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha predisposto iniziative e strumenti, in modo da assicurare un sistema di tutele e di salvaguardia per i clienti che non abbiano ancora scelto un proprio fornitore.

A chi si applica

Al Servizio di Maggior Tutela possono aderire i clienti con:

  • utenze domestiche;
  • le piccole imprese (aventi meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) con tutti i punti di prelievo in bassa tensione.
  • illuminazione pubblica in bassa tensione

I clienti che usufruiscono del Servizio di Maggior Tutela che intendessero stipulare contratti di fornitura con venditori del mercato libero, avranno il diritto di recedere dal contratto di fornitura in essere in qualsiasi momento secondo le tempistiche stabilite dall'autorità.

 

Tariffe - aggiornamento trimestrale 

Le condizioni economiche del servizio di vendita dell'energia elettrica in maggior tutela sono pubblicatre con cadenza trimestrale dall'Autorità. link

Di seguito i link diretti alle specifiche informazioni pubblicate dall'autorità:

 

   

Tariffe Utenti Domestici 

Tariffa sperimentale Utenti DOMESTICI con pompa di calore
(per informazioni sulla sperimentazione tariffaria pompe di calore: http://www.autorita.energia.it/it/pompedicalore.htm )

   

Tariffe Utenti NON domestici (Altri Usi)

 

 

 

 Pagina dell'Autorità:

 

Questo sito utilizza solo cookies tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie premi su "Leggi l'informativa" altrimenti su "Chiudi"