1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

numero emergenze

 

 

Logo small Val di Sole

Il Consorzio per i Servizi Territoriali del Noce - STN Val di Sole,  nasce il 01 settembre 2014 dalla volontà dei Comuni di Caldes, Cavizzana, Malé e Terzolas di gestire in modo congiunto la distribuzione e la vendita di energia elettrica e di realizzare un'Azienda multi servizi che operi nella Valle di Sole.

Con questo ambizioso progetto si vuole giocare un ruolo importate per lo sviluppo delle Valli di Sole, infatti il Consorzio STN nasce con l'obiettivo, - oltre che di gestire la distribuzione e vendita di energia elettrica - di erogare i seguenti servizi:

  • conduzioni di centrali elettriche;
  • esercizio impianti di illuminazione pubblica;
  • gestire l'intero ciclo dell'acqua: captazione, sollevamento, trasporto, trattamento, distribuzione e vendita dell'acqua per usi potabili e usi diversi e servizio fognature.

Il Consorzio STN si occupa attualmente della distribuzione elettrica nei quattro Comuni consorziati: esercizio degli impianti di illuminazione pubblica, conduzione di centrali di produzione, gestione dell'acquedotto di un Comune.

 

Orario sportello servizi vendita/distribuzione dal 01/01/2019:

Lunedì  dalle 8.30 alle 12.30 
Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30

 


Attivazione del nuovo Servizio a Tutele Graduali per utenze NON domestiche

A seguito della Delibera ARERA 491 del 24 novembre 2020 (491/2020/R/eel e s.m.i.), già a partire dal 1° gennaio 2021 :

  • le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro);
  • le micro imprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) solo se titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW

se non già serviti per la vendita dell'energia elettrica da un fornitore del Mercato Libero rientrano automaticamente, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, nel Servizio a Tutele Graduali.

Tutte le imprese attualmente servite in Maggior Tutela (pertanto, a livello locale, servite per la vendita direttamente da STN Val di Sole), dovranno attestare di avere o meno i requisiti dimensionali e di fornitura per continuare a beneficiare del Servizio di Maggior Tutela, compilando e riconsegnandoci la seguente dichiarazione sostitutiva:

pdficon large

Dichiarazione Servio di Maggior Tutela

Si prega di allegare anche la fotocopia/scansione di un documento di identità in corso di validità

Preghiamo i titolari delle forniture non domestiche, attualmente servite nell'ambito del servizio di Maggior Tutela, di contattare il nostro ufficio (con le modalità riportate in fondo al modulo) per chiedere informazioni o inviare il modulo di dichiarazione.

Le imprese che non dovessero soddisfare uno dei requisiti per il diritto a rimanere in Maggior Tutela (mercato tutelato) verranno servite automaticamente, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, dal Servizio a Tutele Graduali. Inizialmente il Servizio a Tutele Graduali sarà comunque fornito da STN Val di Sole.

 

Il passaggio è relativo unicamente alle tipologie di utenza non domestica: mantengono pertanto il diritto di essere servite in Maggior Tutela (mercato tutelato) tutte ed indistintamente le utenze di tipo domestico.

Per tutte le utenze domestiche e per le microimprese con punti di fornitura a potenza contrattualmente impegnata inferiore a 15 kW il servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato) proseguirà fino al 31 dicembre 2021 (questo anche per le utenze domestiche il cui titolare sia un'impresa di qualsiasi genere).

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale web dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutelapi.htm o nella brochure da essa predisposta: doc icona small Fine delle tutele di prezzo per le piccole e micro imprese.



 

Il percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas (1° gennaio 2021)

Evoluzione dei mercati al dettaglio

La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" stabiliva, come da ultime modifiche (Legge 108 del 21 settembre 2018 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"), dal 1° luglio 2020, la fine della tutela di prezzo fornita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici), individuando a tal fine un percorso a beneficio dei clienti finali di piccole dimensioni.

Il decreto legge n. 162/2019 (c.d. Milleproroghe) approvato il 31.12.2019, ha previsto un ulteriore rinvio della fine della tutela di prezzo al 1° gennaio 2022 per le piccole imprese e al 1° gennaio 2022 per i clienti domestici.

Da tale data l'Autorità cesserà di definire e aggiornare ogni 3 mesi le condizioni economiche (i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni.

La fatturazione dei consumi di energia elettrica offerta dal Consorzio STN Val di Sole rientra nelle tutele di prezzo fornite dall'Autorità.

 

Per ulteriori informazioni è attivo lo Sportello del consumatore (numero verde 800 166 654).

link icon Sezione "Evoluzione mercati al dettaglio" del portale dell'Autorità logoarera

Portale Offerte

Il Portale offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell’energia elettrica e del gas. Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) in attuazione della legge 124/2017 che ha previsto la fine dei servizi di tutela, come da ultime modifiche (Legge 108 del 21 settembre 2018 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative"), al 1 luglio 2020 (il servizio di fatturazione dei consumi di energia elettrica offerta dal Consorzio STN Val di Sole rientra in tali servizi di tutela).

Il decreto legge n. 162/2019 (c.d. Milleproroghe) approvato il 31.12.2019, ha previsto un ulteriore rinvio della fine della tutela di prezzo al 1° gennaio 2022.

Cambiare contratto o fornitore di energia è semplice, gratuito, non comporta la sostituzione del contatore né l'interruzione della fornitura. Esistono diverse tipologie di offerte luce e gas e può confrontarle su www.ilportaleofferte.it dell'ARERA, l'unico sito pubblico e indipendente. Può anche trovare le offerte PLACET con condizioni contrattuali definite dall'Autorità e prezzo determinato dal fornitore. Per informazioni www.arera.it o numero verde 800 166 654.

 

link icon

Portale Offerte - https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ PortaleOfferte logo colori

Questo sito utilizza solo cookies tecnici. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie premi su "Leggi l'informativa" altrimenti su "Chiudi"