Attivazione del nuovo Servizio a Tutele Graduali
Per tutte le piccole imprese, le microimprese e per i clienti domestici NON vulnerabili è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica.
I clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità in regime di Maggior Tutela (per le sole utenze di tipo domestico).
Chi sono i clienti vulnerabili?
- chi ha già compiuto 75 anni
- i titolari di bonus sociale
- le persone con disabilità (Ai sensi dell'art 3, della L. 5 febbraio 1992, n. 104)
- chi ha apparecchi salvavita (titolari di fornitura o conviventi)
- assegnatari case di emergenza (a seguito di eventi calamitosi)
- chi vive nelle isole minori non interconnesse
Tutti i clienti NON domestici vulnerabili, se non hanno già scelto una fornitura di mercato libero, sono riforniti nell'ambito del Servizio a Tutele Graduali da venditori selezionati con gara secondo quanto definito da ARERA. Le diverse tipologie di utenze e le diverse zone territoriali definite dai singoli bandi di gara possono essere servite da diversi venditori.
Le condizioni contrattuali corrispondono a quelle dell'Offerta PLACET e sono regolate da ARERA. Il prezzo è determinato sulla base degli esiti delle gare.
Le informazioni sulle relative al Servizio sono disponibili nella pagina dedicata del Servizio a Tutele Graduali.
Il Servizio a Tutele Graduali è così differenziato:
- Servizio a tutele graduali per utenze DOMESTICHE di clienti non vulnerabili
Riguarda tutti i clienti domestici non vulnerabili che non hanno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) con riferimento ai seguenti aspetti:
-
tempistiche di fatturazione: bimestrale;
-
garanzie richiesta al cliente: nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
-
modalità di pagamento: domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.
-
Per la provincia di Trento il fornitore del Servizio a tutele graduali per CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili, dall'1 luglio 2024 al 31 marzo 2027, è Enel Energia S.p.A. (venditore selezionato con gara).
- Servizio a tutele graduali per MICROIMPRESE
Riguarda:-
- le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
- I clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW (tra cui ad es. alcuni condomini o servizi comuni in edifici abitativi).
-
e che in entrambi i casi non hanno già optato per un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Per questi clienti la data definitiva di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata il 1° aprile 2023.
Per il Trentino-Alto Adige il fornitore del Servizio a tutele graduali per MICROIMPRESE, dall'1 aprile 2023 al 31 marzo 2027, è Hera Comm S.p.A. (venditore selezionato con gara).
- Servizio a tutele graduali per PICCOLE IMPRESE
Riguarda:-
- Tutte le piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in "bassa tensione"
- Una parte delle microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
-
e che in entrambi i casi non hanno già optato per un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Per questi clienti la data definitiva di attivazione del Servizio a tutele graduali è stata il 1° luglio 2021.
Per il Trentino-Alto Adige il fornitore del Servizio a tutele graduali per PICCOLE IMPRESE, dall'1 luglio 2024 al 31 marzo 2027, è Enel Energia S.p.A. (venditore selezionato con gara). In precedenza, dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024 l'esercente tale servizio è stato A2A Energia S.p.A.
Per informarsi
Per informarsi e scegliere, in aggiunta agli strumenti predisposti dalle singole associazioni di categoria, ARERA mette a disposizione delle imprese e dei consumatori lo Sportello per il Consumatore, il Portale Offerte ed il Portale Consumi raggiungibili tramite i seguenti link: