Informazioni generali Agenzia delle Entrate
![]() |
Esonero Canone RAI - Agenzia delle Entrate |
![]() |
Esonero Canone RAI - Agenzia delle Entrate |
Il Portale offerte mette a disposizione un motore di ricerca di semplice utilizzo e offre una serie di informazioni utili sui mercati dell’energia elettrica e del gas.
Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) in attuazione della legge 124/2017 che ha previsto la fine dei servizi di tutela.
Cambiare contratto o fornitore di energia è semplice, gratuito, non comporta la sostituzione del contatore né l'interruzione della fornitura. Esistono diverse tipologie di offerte luce e gas e può confrontarle su www.ilportaleofferte.it dell'ARERA, l'unico sito pubblico e indipendente. Può anche trovare le offerte PLACET con condizioni contrattuali definite dall'Autorità e prezzo determinato dal fornitore. Per informazioni www.arera.it o numero verde 800 166 654.
La legge 4 agosto 2017, n. 124, "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" stabiliva la fine della tutela di prezzo fornita dall'Autorità per i settori dell'energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici), individuando a tal fine un percorso a beneficio dei clienti finali di piccole dimensioni.
Informazioni e dettagli sull'evoluzione delle forniture di energia elettrica e sul percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas delle varie tipologie di utenze sul portale dell’Autorità al seguente link: Evoluzione dei mercati al dettaglio.
La fatturazione dei consumi di energia elettrica offerta da STN Val di Sole rientra nelle tutele di prezzo regolate dall'Autorità e oggetto della fine tutela di prezzo.
Per informazioni www.arera.it o numero verde 800 166 654.
E' attivo il regime di Tutele Graduali per accompagnare la transizione degli utenti verso ilMercato Libero
Dal 1° gennaio 2021 automaticamente e senza interruzioni o disservizi sono passati da Maggior Tutela a Tutele Graduali tutte le piccole imprese e le sole microimprese con almeno un punto di fornitura con potenza superiore a 15 kW.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori//finetutela.htm.
Per informazioni: